Superbonus 110% – Strategia di intervento nei condomini nel caso in di lavori nei singoli appartamenti

Nelle varie analisi dei lavori da svolgere nel condominio abbiamo individuato delle problematicita in caso di interventi nello singolo appartamento per poter ottenere il miglioramento delle due classi energetiche.

Infatti l’assemblea di condominio ha il potere di far svolgere i lavori sulle parti comuni del condominio, ma non sui singoli appartamenti.

Per poter ovviare a tutti i problemi derivanti da impedimenti volontari o involontari dei singoli condomini suggeriamo la seguente strategia:

  1. Affidare tutti lavori a una singola impresa edile
  2. Installare l’impalcatura per un periodo più ampio, soprattutto nella fase iniziale, di quello effettivo per poter ampliare la durata del cantiere e rendere più semplice l’installazione di tutti i lavori trainati (maggiori dettagli in questo articolo)
  3. effettuare prima tutti i lavori trainati e solo dopo avere la certezza procedere ai lavori trainanti

Perché suggeriamo di seguire questa strategia?

Nel caso di problemi, derivanti dai comportamenti dei condomini che porterebbero all’ impossibilità di eseguire i lavori trainati necessari per la riduzioni delle due classi, si previene l’impossibilità di ottenere il superbonus 110%.

L’affidare i lavori a una sola impresa edile semplifica la gestione dei lavori e la gestione del rapporto condomino e impresa edile

L’installazione dell’impalcatura e l’avvio dei lavori amplia la durata del cantiere

Il completamento dei lavori trainati necessari prima dei trainanti consente di avere la sicurezza che la riduzione delle due classi è stata effettivamente raggiunta. Questo evita di avere una riduzione della detrazione perché non sono state raggiunte le due classi energetiche

Scopri di più sul Superbonus cliccando qui

 

Vuoi registrare il tuo immobile e iniziare la pratica del superbonus 110%? Clicca qui

Vuoi registrarti sulla piattaforma come Tecnico? Clicca qui

Vuoi scoprire di più su Portale Bonus 110%? Clicca qui