Superbonus 110% – Miglioramento della classe energetica solo se presente un impianto di riscadamento

Superbonus 110% – Miglioramento della classe energetica solo se presente un impianto di riscadamento

Per quanto riguarda l’applicazione dell’ecobonus è necessario che sia presente un impianto di riscaldamento.

Con l’aggiornamento della legge di Bilancio 2021 è concesso l’utilizzo dell’ecobonus agli immobili che siano privi di una o più mura esterne. In questo caso sia che sia presente l’impianto di riscaldamento o meno si accede all’ecobonus al 110% se si fa il cappotto. In questo caso non serve Attestazione di Prestazione Energetica (APE)

Per tutti gli immobili che hanno le mura esterne integre e che non abbiano un impianto di riscaldamento non è possibile nemmeno installare il cappotto con la detrazione al 110% .

Questo succede perchè prima degli interventi bisogna compilare l’APE. Un immobile che è sprovvisto di un impianto di riscaldamento non potrà mai avere un ape, perchè, effettivamente, non consuma energia per riscaldare gli ambienti e qualsiasi installazione sarebbe “peggiorativo” della situazione iniziale. Per questo suggeriamo sempre di accertarsi che l’immobile abbia un impianto di riscaldamento, anche non funzionante e tra il quale può rientrare una stufa fissa o un caminetto, per poter effettuare i lavori relativi alla parte ecobonus del superbonus 110%

 

Scopri di più sul Superbonus cliccando qui

 

Vuoi registrare il tuo immobile e iniziare la pratica del superbonus 110%? Clicca qui

Vuoi registrarti sulla piattaforma come Tecnico? Clicca qui

Vuoi scoprire di più su Portale Bonus 110%? Clicca qui